Qual è la tipologia di materasso migliore per gli anziani?
Scegliere il materasso giusto per gli anziani può essere una decisione difficile. Per questo è importante considerare alcuni fattori per garantire il comfort e la sicurezza del riposo notturno. In generale, il materasso ideale per le persone in là con gli anni dovrebbe essere abbastanza morbido da alleviare la pressione sulle articolazioni e i punti dolenti a causa dell’età, ma anche abbastanza rigido da fornire un adeguato supporto alla colonna vertebrale. Insomma, considerando che il materasso ci “fa compagnia” per circa un terzo delle 24 ore della giornata, è evidente che non si possano fare scelte affrettate.
A maggior ragione se si parla di anziani, che necessitano di soluzioni specifiche a tutela del loro benessere e della loro salute.
Materasso in schiuma, perchè sì?
Una delle tipologie di materasso più utilizzate per gli “over” è quello realizzato in memory foam e in altre schiume hi-tech, come il water foam, in strati combinati fra loro. Questi materiali, e di conseguenza questa famiglia di materassi, si adattano alla forma del corpo, riducendo la pressione sulle articolazioni e migliorando la circolazione sanguigna. Inoltre, il foam è anche in grado di ridurre i movimenti durante il sonno, assicurando un riposo più tranquillo e confortevole.
Ancora, questa soluzione è la scelta migliore quando si tratta di contouring, la capacità di abbracciare la forma del corpo. Si tratta di una caratteristica particolarmente importante per gli anziani in quanto riduce la pressione nelle principali regioni articolari come i fianchi e le spalle. Oggi i moderni materassi in schiuma e in memory foam sono realizzati con tecnologie all’avanguardia. Ciò significa che non sono solo estremamente confortevoli, ma anche freschi, asciutti e completamente anallergici e anti acaro.
Come l’età influisce sul sonno?
Con l’avanzare dell’età, il sonno può diventare più difficile e meno rigenerante. Gli anziani tendono ad avere più problemi durante la notte, con la comparsa di episodi di risveglio notturno, insonnia o apnee.
Eppure la National Sleep Foundation (NSF), un’organizzazione americana benefica specializzata sul tema, consiglia almeno 7-8 ore di sonno a notte dopo i 65 anni. È importante scegliere tutti gli ausili necessari, a partire dal materasso, che possano aiutare a migliorare la qualità del sonno.
Ogni quanto cambiare il materasso?
Infine, è importante sapere quando è il momento di cambiare il materasso. In generale, dovrebbe essere sostituito ogni 7-10 anni, ma questo dipende anche dall’usura e dalla qualità del prodotto.
E’ evidente che la qualità dei materiali utilizzati per realizzare il materasso ne determinerà sia il comfort sia la longevità. Un materasso realizzato con materiali di alta qualità garantirà una durata superiore e fornirà prestazioni migliori.
No all’improvvisazione
E’ vero che il mercato è pieno di offerte e promozioni legate a materassi e guanciali. Ma quando si tratta del benessere di una persona anziana, non si piò improvvisare. Dato che l’acquisto di un nuovo materasso rappresenta un investimento significativo, bisogna concentrarsi sugli specialisti del settore, che offrono le garanzie e le certificazioni del caso.
Per fare la scelta giusta, LineaOceano – forte della sua specializzazione in soluzioni su misura per persone anziane e con disabilità – ha inserito in catalogo un’ampia scelta di materassi specifici per chi ha un’età avanzata. Si tratta di una linea appositamente pensata per i soggetti con ridotta capacità di movimento, certificata Dispositivo Medico e capace di riportare, finalmente, i sogni d’oro.