Vasca con sportello, quali sono le principali caratteristiche e i vantaggi?

Una vasca con sportello è un’innovativa soluzione progettata per garantire il top del comfort e la massima sicurezza durante il bagno. Questo tipo di vasca è dotata di un’apposita porta d’accesso che consente di entrare ed uscire senza dover “scavalcare” il bordo della vasca stessa.
La presenza dello sportello offre numerosi vantaggi, non solo per gli anziani e i disabili, ma anche per coloro che desiderano un modo più comodo e sicuro per godersi il loro momento di relax nel bagno.

La soluzione ideale per anziani e disabili

Le vasche da bagno con sportello sono particolarmente adatte per gli anziani e le persone con disabilità che potrebbero avere difficoltà a superare l’altezza della vasca. Con l’aggiunta di una porta, proprio tutti possono accedere alla vasca in modo sicuro e indipendente. Questa funzionalità non solo riduce il rischio di cadute o infortuni, ma regala anche un senso di autonomia e dignità. Permette anche a chi è in là con gli anni di continuare a prendersi cura di sé stesso, senza l’aiuto di terzi.

Sicurezza innanzitutto

La sicurezza è un punto fondamentale quando si sceglie una vasca da bagno. Le vasche con sportello sono fornite di misure di sicurezza avanzate per garantire agli utenti il massimo livello di protezione.
Ad esempio, le vasche di Linea Oceano sono dotate di un sistema che impedisce all’acqua di fuoriuscire durante il bagno e sono progettate in modo che le guarnizioni, dalle tenuta perfetta, non si alterino nel tempo. Ancora, questa tipologia di vasca può essere completata da ulteriori optional come la sicura della porta, lo schienale riscaldato e l’impianto idromassaggio per il massimo del relax.
A vantaggio della sicurezza, ancora, sono previsti maniglioni di sostegno, sedile dall’inclinazione specifica per evitare lo scivolamento in avanti e assenza di elementi metallici potenzialmente pericolosi.

Come si entra e si esce dalla vasca?

L’accesso, così come l’uscita, è estremamente agevole. Le porte di questa tipologia di vasca hanno dimensioni generose, a seconda dei modelli: possono variare da 70 a 85 cm. di larghezza, garantendo un passaggio ampio, facile e sicuro. Le porte si aprono a 180° rigorosamente verso l’esterno,  lasciando completamente a vista l’ampia seduta.
La chiusura e apertura della porta è esterna: ciò significa che all’interno della vasca non sono presenti maniglie o leve che potrebbero rappresentare un pericolo durante il bagno.

Quanto tempo ci vuole per riempire una vasca con porta?

E’ una delle principali domande che vengono rivolte ai professionisti del settore. E’ evidente che la persona che desidera farsi un bagno rilassante debba già essere all’interno della vasca prima di aprire l’acqua. Questo apparente, piccolo disagio si può supplire con la tecnologia. Ad esempio le vasche di Linea Oceano prevedono come optional lo schienale riscaldato, rendendo anche la breve attesa un momento piacevole.
Ancora, con il sistema di riempimento rapido vengono subito immessi nella vasca oltre 50 litri di acqua calda, così che chi si deve lavare abbia subito le gambe immerse in un delizioso bagno caldo.

I benefici di installare una vasca con sportello

I vantaggi dell’installare una vasca con sportello sono evidentemente molteplici. Innanzitutto consente di rendere il bagno un momento piacevole, sicuro e autonomo per tutte le categorie di persone, anche per chi ha problemi di mobilità. Inoltre una vasca con sportello assicura tutti i benefici terapeutici di un bagno caldo anche a chi non ha la possibilità di accedere a una vasca tradizionale.
In ultima battuta, si tratta di prodotti performanti che soddisfano le esigenze non solo di funzionalità, ma anche di estetica. I modelli disponibili in molteplici misure, la qualità, il design personalizzato e gli optional di lusso – come l’idromassaggio o la cromoterapia – rendono questa soluzione ideale per ogni tipologia di bagno.