Assistere le persone anziane: i migliori ausili per loro
Gli ausili sono strumenti indispensabili che ci aiutano ad assistere le persone anziane. Di cosa si tratta? Di dispositivi elettrici (e non) che sostengono quotidianamente chi manifesta problemi di mobilità, causati da operazioni o semplicemente dovuti all’età che avanza. Offrono, dunque, supporto e stabilità, riducono la fatica e aumentano l’autonomia e la sicurezza per consentire alle persone di svolgere in tranquillità ogni attività, senza troppi stravolgimenti. Vediamo meglio di cosa si tratta, quali sono gli ausili migliori per la deambulazione e come risparmiare con le agevolazioni.
Assistere una persona anziana: tutti gli ausili che ti possono servire
Come abbiamo anticipato, gli ausili per le persone anziane sono importanti perché migliorano la loro vita. Che si tratti di poltrone relax, maniglioni da installare nel bagno per sostenere l’alzata e la seduta o di scooter, gli ausili offrono numerosi vantaggi. Per esempio:
- facilitano la deambulazione e lo spostamento, evitando il rischio di cadute;
- aiutano il corpo a mantenere una buona postura;
- sostengono le persone a svolgere le loro azioni quotidiane basilari (come, per esempio, detergersi, muoversi, mangiare…);
- migliorano la percezione dello spazio circostante e dei propri limiti;
- aumentano il livello di autonomia e autostima;
- consentono alle persone di programmare il loro tempo libero, coltivando interessi, sia dentro che fuori casa.
Ma quali sono gli ausili di cui non puoi fare a meno? Vediamoli.
Muoversi meglio in casa e fuori casa
Ci sono ausili per la deambulazione delle persone anziane indicati per coloro che non riescono a muoversi con facilità a causa dell’età, di malattie o per via di un’operazione chirurgica. In questo caso si possono scegliere gli scooter, perfetti per muoversi in autonomia in casa e fuori casa. Sono ausili sicuri e comodi che consentono alle persone di spostarsi in sicurezza e senza dover dipendere dagli altri per svolgere le normali attività quotidiane.
In Linea Oceano disponiamo di diversi modelli di scooter, adatti sia per brevi che medi percorsi, oltre a carrozzine elettriche e a scooter cabinati per lunghi tragitti. Sono consigliati per l’uso casalingo oppure, in base all’articolo acquistato, per uscire a fare la spesa, andare dal medico, o anche solo godersi un po’ di aria fresca.
Altri dispositivi che possono migliorare lo stile di vita delle persone, sono senz’altro le poltrone relax reclinabili. Anche in questo caso, in Linea Oceano disponiamo di modelli differenti, sia manuali che elettrici, che uniscono funzionalità, design e comfort. Chi le utilizza trae beneficio nella postura; inoltre, è facilitato nella seduta e nell’alzata, rendendo più stabile il movimento.
Gli ausili per il bagno
Infine, ci sono alcuni ausili per persone anziane che si possono posizionare nel bagno, magari a fianco dei sanitari e delle vasche. Strumenti facili da installare che rendono autonome le persone nella loro detersione quotidiana.
Per esempio, i maniglioni di sicurezza, sia orizzontali che verticali, sono utili per sorreggere la persona nei suoi movimenti, prevenendo le cadute accidentali ed eventuali sforzi sulle articolazioni. Sono consigliate anche in prossimità delle vasche da bagno con sportello, un’altra ottima soluzione per rendere questa stanza più accessibile e sicura.
Water e bidet alti, poi, sono ausili sanitari comodi da usare, meglio ancora se combinati tra loro e con doccino incorporato. Per chi preferisce la variante elettronica c’è anche il WC elettrico, dotato della funzione di bidet. In particolare, il water giapponese elettrico di Linea Oceano è realizzato con materiale plastico antibatterico, con seduta confortevole, deodorizzatore, riscaldamento continuo dell’acqua (con una funzione di risparmio energetico intelligente) oltre a getti e temperatura regolabili per facilitare l’igiene intima, andando incontro ad ogni necessità.
Un’altra opzione consigliata per migliorare l’autonomia e la sicurezza delle persone anziane in bagno è l’alzawater. Questo ausilio, disponibile sia nella versione fissa che mobile, consente di sedersi e alzarsi dal WC con maggiore sicurezza e senza sforzo sulle articolazioni. Basta solo azionare un pulsante di sollevamento per attivare il sensore e permettere al dispositivo di mettersi in funzione e sostenere la persona in tutto il suo movimento.
Le agevolazioni per l’acquisto
Alle spese sostenute per l’acquisto degli ausili per le persone anziane con ridotte capacità fisiche e/o cognitive è riconosciuta una detrazione dall’Irpef pari al 19%. Rientrano nell’agevolazione gli ausili indispensabili per l’accompagnamento, la deambulazione, il sollevamento della persona.
Per fruire della detrazione, come riporta il sito dell’Agenzia delle Entrate “è importante conservare tutte le certificazioni e i documenti di spesa”. In Linea Oceano possiamo indicarti esattamente quali sono gli ausili sanitari che rientrano nell’agevolazione e come richiederli.
Qualità, comfort e sicurezza: scegli gli ausili di Linea Oceano!
Quali sono i migliori ausili per assistere le persone anziane? In Linea Oceano trovi uno staff preparato che può aiutarti nella scelta. Contattaci per saperne di più!2