L’Italia sempre più “anziana”: come vivere sicuri in casa ad ogni età

Lo rivela l’ultimo rapporto Istat relativo agli indicatori demografici: l’Italia ha i capelli bianchi, è diventata anziana. Tanto che un italiano su quattro ha almeno 65 anni. Come spiega il report, la popolazione ultrasessantacinquenne, che nell’insieme raccoglie 14 milioni 177mila individui a inizio 2023, costituisce il 24,1% della popolazione totale contro il 23,8% dell’anno precedente. Nel caso specifico delle persone molto anziane, ovvero gli ultraottantenni, si riscontra comunque un incremento che li porta a 4 milioni 530mila e a rappresentare il 7,7% della popolazione totale, contro il 7,6% dell’anno precedente. Risultano al contrario in diminuzione tanto gli individui in età attiva quanto i più giovani.

Le sfide demografiche

Questo cambiamento demografico pone nuove sfide per la società e richiede una specifica attenzione al benessere e alla sicurezza degli anziani, specialmente in casa loro. Le persone più in là con gli anni, ovviamente, trascorrono gran parte del tempo nelle loro abitazioni. Per questa ragione è fondamentale rendere gli ambienti domestici adatti alle loro esigenze e contribuire a creare un ambiente confortevole e soprattutto sicuro.

Casa a misura di anni d’argento

Per rendere la casa sicura per gli anziani, sono necessari alcuni interventi e modifiche nell’arredamento. Innanzitutto, è importante garantire una buona illuminazione in ogni stanza, al fine di agevolare la visione. Ancora, è consigliabile rimuovere eventuali tappeti o superfici scivolose che possano rappresentare un rischio di inciampo e caduta. È inoltre opportuno installare maniglioni di sostegno o corrimani lungo i corridoi e le scale, per agevolare la deambulazione e fornire un sostegno extra.

Abitazioni fruibili senza pericoli

Nell’arredamento della casa di una persona anziana, è necessario prendere alcune precauzioni. Gli anziani tendono a muoversi con più difficoltà rispetto ai giovani, quindi è importante creare degli spazi abbastanza ampi per consentire loro di camminare senza ostacoli e di utilizzare eventuali ausili per la mobilità, come la sedia a rotelle. Inoltre, è consigliabile scegliere mobili con superfici lisce e arrotondate, per evitare lesioni in caso di cadute accidentali. Divani o poltrone dovrebbero essere abbastanza robusti da fornire un adeguato sostegno, ma allo stesso tempo ergonomici e confortevoli per garantire una posizione corretta durante la seduta e la possibilità di alzarsi senza fatica.

Il bagno funzionale

Il bagno è una dei locali più critici della casa, dove non è raro si verifichino incidenti. Per rendere il bagno sicuro per gli anziani, è consigliabile installare maniglioni di sostegno in modo da fornire ulteriori punti di appoggio. Inoltre, posare pavimenti o rivestimenti antiscivolo può aiutare a prevenire cadute accidentali. È poi consigliabile dotare il bagno di un’adeguata illuminazione, incluso un sistema di luci notturne per garantire una visibilità ottimale anche al buio.

Vasca con sportello

Una delle opzioni più funzionali per i bagni degli anziani, a maggior ragione per coloro che hanno qualche difficoltà di movimento, è l’installazione di una vasca con sportello, che permette di svolgere tutte le operazioni di igiene personale in autonomia. Le vasche con porta di Linea Oceano, adatte per bagni di tutte le dimensioni, sono fornite di misure di sicurezza avanzate per garantire agli utenti il massimo livello di protezione. Così la sala da bagno sarà perfettamente fruibile, ma senza nessun pericolo.