Bagno piccolo: si può installare una vasca con sportello?

Come abbiamo sottolineato spesso, la casa in cui vive una persona anziana – o, a maggior ragione, una con disabilità – deve essere soprattutto sicura e funzionale. Si tratta di esigenze particolarmente sentite nel bagno che, insieme alla cucina, è uno dei locali potenzialmente più pericolosi. Per esempio, sono frequenti cadute accidentali, scivolate, elementi in metallo che possono provocare escoriazioni…  E la lista è ancora lunga.

Libertà e autonomia in bagno

Ognuno di noi dovrebbe essere il più possibile autonomo, soprattutto se si parla di igiene personale. Per fortuna esistono le soluzioni per raggiungere questo obiettivo. Per esempio, nel locale bagno la risposta a a tutte le necessità di sicurezza, libertà e comodità è rappresentata dalla vasca con sportello.
Si tratta di una speciale vasca dotata di una porta laterale che si apre completamente. Grazie a questo sistema, l’accesso è agevole. Inoltre, al suo interno si trova una comoda seduta anticaduta.
Ma una simile dotazione può “entrare” in un bagno di piccole dimensioni? 

Una misura per ogni spazio

Avere un bagno piccolo non significa dover rinunciare al comfort e al piacere di un bagno rilassante, a qualsiasi età. Soprattutto perchè l’installazione di una vasca con sportello può cambiare la qualità della vita a chi ha problemi di mobilità. Il design di queste vasche è stato studiato appositamente per garantire facilità d’uso e sicurezza.
Lo sportello consente di entrare agevolmente, eliminando la necessità di “scavalcare” il lato della vasca.
Oltre a essere pratiche ed estremamente comode, queste vasche sono disponibili in varie dimensioni e stili per adattarsi perfettamente a qualsiasi bagno. Anche quelli di ridotta metratura. 

Bastano 100 centrimetri

Il catalogo di Linea Oceano prevede soluzioni dal minimo ingombro. Ad esempio il modello Tonga, con i suoi 100 cm di lunghezza e una porta di soli 42 cm, apribile esternamente a 180° gradi, si può inserire anche in ambienti mini.  
Tra l’altro, si può scegliere in ben otto versioni, quattro ad angolo e quattro a parete, adattandosi a qualsiasi layout. 

Con doccia, per tutta la famiglia

E se in casa, oltre ai nonni, convivono persone più dinamiche o bambini amanti della doccia? Per mettere tutti d’accordo, c’è la soluzione che coniuga il piacere di un bagno in vasca con la praticità della doccia.
Si tratta del sistema sopravasca Nettuno, che si installa in combinazione con una vasca da bagno con porta.
E’ la scelta che fa felice l’intera famiglia e che soprattutto consente di massimizzare gli spazi in nel bagno.
Di conseguenza è l’upgrade più vantaggioso nelle abitazioni moderne, con i bagni sovente minuscoli, dove l’aggiunta di una doccia separata non sarebbe possibile.
Sono evidenti i benefici di questa comoda doccia che si sovrappone alla vasca senza la necessità di interventi significativi.

Personalizzazione per ogni esigenza

Il sistema è personalizzabile in una vasta gamma di colori e si può accessoriare con la colonna preferita. Inoltre, si può completare scegliendo la tipologia di chiusura del box doccia: ad esempio, si può optare per un’elegante cabina in vetro temprato o la classica tenda. Il sistema vasca-doccia rende il bagno più fruibile, sicuro e funzionale, adattandosi davvero alle esigenze di ogni componente della famiglia.