Nettuno

Vasca-doccia con sportello: la soluzione accessibile adatta a tutta la famiglia

Come trasformare una vasca in doccia con sportello e godere dei benefici di entrambe le soluzioni, senza dover per forza rinunciare all’una o all’altra opzione? In questo articolo parleremo proprio di questo e vedremo come scegliere il modello migliore o come aggiungere la doccia a una vasca gi√† esistente.

Prima di procedere, e prendere qualsiasi decisione, è bene considerare le esigenze di ogni componente della famiglia. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Vasca e doccia combinate: perché scegliere questa soluzione

La doccia è pratica e funzionale, ed è sicuramente preferibile quando si ha poco tempo a propria disposizione. Anche la vasca però ha molti vantaggi: un bagno, infatti, aiuta a rilassare i muscoli e a lasciare fuori dalla porta di casa lo stress. 

Se però nella tua famiglia ci sono persone anziane, con disabilità, che usano la sedia a rotelle, queste soluzioni possono essere difficili da utilizzare, perché spesso costituiscono delle vere e proprie barriere architettoniche o aumentano il rischio di scivolare.

Cosa scegliere, dunque? In questi casi, una vasca da bagno con doccia e con sportello è la scelta migliore, perché va incontro a tutte le diverse necessità e alle esigenze di ogni generazione.

Le vasche tradizionali, infatti, diventano spesso un ostacolo fisico ed emotivo per alcune persone: difficili da scavalcare, possono portare un po’ di insicurezza (per la paura di cadere o scivolare a terra). I modelli equivalenti con sportello, invece, consentono un accesso sicuro, autonomo, agevole e senza sforzi (neppure da parte dei familiari). 

In questo modo, anche chi usa la sedia a rotelle pu√≤ accedere con facilit√†, grazie allo sportello apribile verso l’esterno e la comoda seduta interna alla vasca e scegliere se godersi un bel bagno o una doccia rigenerante. La combinazione della vasca con la doccia, infatti, permette di valutare di volta in volta quale opzione preferire e consente a tutti i familiari di utilizzare lo stesso bagno, risolvendo cos√¨ eventuali problemi di spazio.

I vantaggi di una vasca-doccia con sportello e seduta

Vasca e doccia combinate insieme sono una grande comodità per tutto il nucleo familiare. Del resto i vantaggi sono numerosi:

  • Sicurezza d’utilizzo: niente spigoli vivi n√© accessori metallici sporgenti.
  • Comoda seduta per detergere il corpo a fondo, in totale sicurezza e relax, senza la paura di scivolare mentre la vasca si riempie. Una volta all’interno si pu√≤ poi valutare l’opzione doccia o vasca da bagno.
  • Accessibilit√† facilitata per tutti: lo sportello laterale consente alle persone che usano la carrozzina, anziane o con difficolt√† nei movimenti (a causa di operazioni, articolazioni rigide o muscoli tesi) di entrare nella vasca senza doverla scavalcare.
  • Risparmio di spazio: questa soluzione prevede uno spazio ridotto d’installazione all’interno del bagno. In questo modo si pu√≤ avere, in un’unica soluzione, sia doccia che vasca, per accontentare tutte le esigenze e i bisogni della famiglia.
  • Facile da pulire: lo sportello apribile lateralmente consente una pulizia profonda in tutti i punti. Inoltre, si pu√≤ valutare se aggiungere il vetro oppure la tenda per proteggere il pavimento e il muro dagli schizzi d’acqua.
  • Design accattivante e personalizzabile: in questo caso, la vasca combinata con doccia di Linea Oceano √® pensata per andare incontro al design della casa, senza compromessi. Le diverse varianti possono rendere il tuo bagno ancora pi√Ļ elegante, oltre che su misura per tutta la tua famiglia.

Come trasformare una vasca in doccia?

Ora che abbiamo visto i vantaggi della combinazione di una vasca da bagno con sportello e doccia, vediamo come possiamo montare un box doccia sulla vasca. Le opzioni sono principalmente tre:

  • Creare un‚Äôapertura nella vasca che hai gi√†. Hai gi√† una vasca da bagno e vuoi renderla accessibile a tutti i familiari? Puoi recuperarla e affidarti a un’azienda specializzata per creare un’apertura, inserire lo sportello, aggiungere la rubinetteria e il getto doccia. Questa soluzione, per√≤, anche se pu√≤ sembrare meno costosa, in realt√† pu√≤ rivelarsi pi√Ļ onerosa di quanto tu possa pensare. Inoltre, per rendere sicura la vasca, non basta aggiungere solo lo sportello: servono anche una seduta interna progettata e sviluppata per evitare scivolamenti e consentire una pulizia profonda di ogni parte del corpo, oltre alla completa eliminazione degli spigoli vivi.
  • Sostituire la vasca tradizionale con una nuova vasca con sportello o acquistare un nuovo modello da aggiungere al tuo bagno. Questa opzione ti permette di introdurre in casa una soluzione sicura e facilmente accessibile, valutando tra diversi modelli, dimensioni e capacit√†. Baster√† aggiungere una colonna per la doccia e un accessorio con tenda o vetro per la chiusura della parte superiore per mantenere la privacy della persona ed evitare schizzi.
  • Integrare la vasca con sportello che hai gi√† con un sistema doccia.
    Hai gi√† una vasca con sportello? Aggiungi un sistema doccia per consentire a tutta la tua famiglia di usare la stessa vasca, senza ulteriori spese. L’ingombro √® minimo, perch√© il sistema si sviluppa in verticale (con una colonna per la doccia, la tenda o il vetro), e i costi sono contenuti.

Nettuno: il sistema doccia per tutta la famiglia

Modello Nettuno

Modello Nettuno

In Linea Oceano abbiamo ideato un sistema che integra la vasca da bagno con sportello alla doccia trasformando la vasca in doccia.

Si tratta di Nettuno ed è un accessorio molto utile che può essere montato sopra alla vasca circondando il perimetro con un telaio in alluminio anodizzato, molto resistente e duraturo. Il telaio può cingere tutta la vasca o solo alcune parti e racchiudere sia un vetro in cristallo temperato da 3 mm che una tenda in poliestere lavabile, in base al proprio gusto. Due soluzioni facili da gestire, pulire e mantenere nel tempo. In questo modo, la vasca con sportello si trasforma in doccia Рe viceversa Рper incontrare i desideri di tutta la famiglia e consentire un utilizzo quotidiano, senza compromessi per nessuno.

La tenda √® personalizzabile in diversi colori cos√¨ come le colonne doccia, che sono disponibili in diverse cromie, materiali e altezze per abbinarle alla rubinetteria esistente o allo stile dell’ambiente. Inoltre, si pu√≤ scegliere tra diversi miscelatori (manuali o termostatici), maniglie lineari o a 45¬į e mensole porta oggetti.

Come si può montare questo box doccia sulla vasca?
Sar√† il nostro staff, dopo un sopralluogo gratuito, a verificare le diverse opzioni a disposizione e a occuparsi di tutto, montaggio compreso. Inoltre, in Linea Oceano sono spesso attive promozioni d’installazione gratuita (quindi inclusa nel prezzo d’acquisto) e finanziamenti a tasso zero fino a 60 mesi per concederti il benessere di una vasca con sportello doccia, a casa tua.

Trasforma una vasca con sportello in doccia

Meglio la vasca o la doccia? E perch√© non tutte e due le soluzioni? Scopri i vantaggi di una vasca-doccia con sportello e seduta per l’utilizzo quotidiano di tutta la famiglia. Contattaci se vuoi pi√Ļ informazioni e per richiederci un preventivo gratuito.