Anziani: come prevenire gli incidenti domestici
La prevenzione degli incidenti domestici nelle persone anziane è un tema importante, da affrontare con la giusta preparazione. Spesso si pensa alla casa come un luogo sicuro, il posto in cui ciascuno può trovare calore e rifugio: è quindi difficile ammettere che molti degli infortuni – come vedremo in questo articolo – avvengano proprio qui. Dunque, cerchiamo di capire meglio la natura degli incidenti domestici e quali accorgimenti adottare in maniera preventiva per rendere più sicuro ogni spazio della casa, tra cui il bagno.
Incidenti domestici e persone anziane: tra cause e conseguenze
I più recenti dati Istat sugli incidenti domestici, pubblicati in un dossier nel 2016, riportano che tra le pareti delle case italiane avvengono oltre 3 milioni di infortuni all’anno. Di questi, circa un terzo riguarda le persone con oltre 65 anni. A prescindere dall’età, il 54,8% è vittima di una caduta; un dato che sale quasi al 77% se si prendono in considerazione solo le persone over 65.
Anche se questo tipo di eventi sono improvvisi e non prevedibili, spesso hanno in comune origini di varia natura. Tra questi:
- Fattori strutturali: gli incidenti domestici possono essere una conseguenza di determinate condizioni abitative (come l’eventuale presenza di gradini, pecche o altre insidie).
- Fattori comportamentali: le cause di una caduta o di un altro incidente in casa possono essere ricondotte a disordini alimentari, assunzione di alcol in eccesso, una bassa percezione del rischio e sedentarietà.
- Fattori intrinseci: l’età può avere ripercussioni sulla fisicità della persona con limitazioni sui movimenti.
- Farmaci: i medicinali possono favorire la sonnolenza e ridurre la soglia di attenzione favorendo eventuali incidenti tra le mura di casa.
Le conseguenze di questi incidenti sono sia fisiche e psicologiche. Una caduta, infatti, provoca quasi sempre danni fisici che, nella condizione di fragilità in cui versano le persone anziane, contribuiscono a limitare lo svolgimento delle attività quotidiane. Le lesioni, poi, nei casi più gravi possono compromettere le condizioni di salute, sia in modo temporaneo che definitivo, rendendo necessari ricoveri in ospedale o l’utilizzo di ausili per muoversi con meno fatica e più sicurezza. Inoltre, lo shock e lo stress possono interferire con la sfera emotiva, incrementando un senso di paura e insicurezza che tenderà sempre di più a limitare gli spostamenti. Fortunatamente si può intervenire, sia a livello comportamentale (della persona) che strutturale (sulla casa), con qualche buona pratica per prevenire gli infortuni domestici: vediamo come.
6 consigli utili per la prevenzione degli incidenti domestici e la sicurezza delle persone anziane
Gli infortuni, compresi quelli domestici, – come abbiamo già precisato – non si possono prevedere e per natura sono accidentali. Ad ogni modo, ci sono alcuni accorgimenti che si possono mettere in pratica per prevenire gli incidenti domestici e instaurare un maggior senso di sicurezza nelle persone anziane.
1.Incrementare l’attività motoria
Con l’età, l’apparato muscolare, scheletrico e cardiovascolare subiscono un rallentamento ma l’esercizio costante può ritardare questo processo e aumentare la resistenza dell’organismo. Non solo: secondo uno studio pubblicato dal network di condivisione scientifica Cochrane, gli over 65 che svolgono regolare attività fisica hanno minori probabilità di cadere rispetto ai coetanei inattivi. Secondo la ricercatrice Cathie Sherrington dell’Università di Sidney, che ha condotto l’indagine, il movimento mantiene sano l’organismo, migliorandone la stabilità, l’equilibrio e la coordinazione. Quali esercizi fare a casa? Ad esempio, provare per qualche minuto ad alzarsi e sedersi da una poltrona bassa.
2.Adottare buoni comportamenti anti-caduta
Per scongiurare gli incidenti domestici, le persone anziane possono consolidare una serie di abitudini utili, soprattutto in presenza di patologie. Ad esempio, chi cammina in modo instabile o non appoggia per bene i piedi a terra non deve avere fretta di muoversi e concentrarsi di più durante gli spostamenti. Allo stesso modo, chi ha la pressione bassa non deve mai alzarsi bruscamente e, in caso di artrosi cervicale, è meglio girare la testa insieme al tronco: un movimento che evita la compressione dei vasi e il senso di svenimento.
3.Chiedere aiuto quando serve
Non bisogna mai aver timore di chiedere aiuto, soprattutto quando le attività possono rivelarsi stancanti o pesanti, come le pulizie domestiche. Meglio affidarsi a un familiare o a un’altra persona in grado di compiere ogni movimento senza stress, evitando di salire sulle scale per raggiungere punti alti o sui davanzali per pulire le finestre. Inoltre, è bene non sollevare pesi né fare lavori pesanti perché il corpo, con il passare dell’età, potrebbe non rispondere al pieno delle proprie forze.
4.Scegliere le scarpe giuste
Per evitare spiacevoli incidenti domestici e scivolamenti causati dalle scarpe aperte, oltre che dalle pantofole e ciabatte, si possono utilizzare calzature chiuse, meglio ancora se con suole antiscivolo.
5.Evitare la cera sui pavimenti
La cera è impiegata spesso sui pavimenti per renderli più lucenti e belli, ma può favorire le cadute: meglio preferire altri prodotti per la pulizia.
6.Eliminare le barriere architettoniche
Per una maggiore prevenzione degli incidenti domestici nelle persone anziane si può investire sulla casa e renderla più sicura, eliminando eventuali barriere architettoniche. In linea generale, è utile:
- dotare l’abitazione di un ascensore o un montascale per facilitare la salita e la discesa da un piano all’altro ed evitare gli ostacoli;
- rendere sicure le scale aggiungendo corrimani, evitando gradini ripidi e preferendo superfici antisdrucciolevoli;
- verificare se i pavimenti presentano pecche o altri ostacoli ed eliminarli;
- rimuovere eventuali tappeti dalle zone di passaggio;
- migliorare la disposizione dei mobili nelle varie stanze della casa per agevolare il transito delle persone e dotare il bagno (anche se piccolo) di ausili che possono facilitare i movimenti.
Come trasformare il bagno in luogo sicuro?
Il bagno è una delle stanze della casa che nasconde le insidie peggiori e genera un altissimo numero di incidenti domestici per le persone anziane. Complice spesso un pavimento bagnato e la mancanza di appigli solidi, scivolare in bagno è molto facile. Secondo il dossier Istat, infatti, questi eventi coinvolgono l’11,7% di persone over 65. Oltre a eventuali lesioni fisiche, nelle persone anziane si innesca una sensazione di paura e spesso la cura personale quotidiana perde il suo status di attività piacevole, trasformandosi in un momento da evitare il più possibile. Sono, però, sufficienti alcuni accorgimenti per far sì che le persone possano sentirsi di nuovo sicure e indipendenti. Un esempio? L’installazione di una vasca da bagno con sportello e l’aggiunta di alcuni ausili alle pareti e vicino ai sanitari.
I vantaggi di una vasca da bagno Linea Oceano con sportello laterale
Uno degli obiettivi di Linea Oceano è fornire alle persone gli strumenti giusti per riacquistare autonomia, indipendenza e sicurezza. Per la prevenzione degli incidenti domestici nelle persone anziane in una stanza fondamentale come il bagno, una buona idea può essere quella di installare una vasca con sportello. I vantaggi sono molteplici perché:
- lo sportello favorisce un accesso sicuro, anche alle persone con difficoltà motorie. Inoltre, per accedere alla vasca non c’è più bisogno di scavalcare il bordo (spesso causa di incidenti domestici anche gravi);
- la seduta interna alla vasca permette alle persone di detergersi comodamente, senza stress, e impedisce lo scivolamento mentre la vasca si riempie;
- le maniglie sostengono la persona, anche mentre si siede e si solleva;
- la vasca ampia permette alla persona di asciugarsi al suo interno, durante le operazioni di svuotamento, senza rischi di cadute né di scivolamenti dovuti alla fretta di uscire;
- è progettata senza spigoli vivi e altri accessori sporgenti che potrebbero essere pericolosi.
Va poi precisato che in Linea Oceano sottoponiamo tutti i nostri modelli di vasche da bagno con porta a particolari trattamenti antiscivolo e ogni vasca è dotata di un particolare fondo che evita cadute accidentali. Anche la seduta ergonomica incorporata è anti-sdrucciolo; inoltre, è inclinata per migliorare la detersione quotidiana e ridurre il rischio di cadute accidentali. L’apertura laterale, infine, favorisce un accesso comodo anche alle persone che usano la carrozzina.
Materiali certificati e Made in Italy
I materiali utilizzati per le vasche Linea Oceano rispettano standard qualitativi molto alti, sono certificati CE e prodotti in Italia. Ogni vasca è realizzata in vetroresina stratificata con uno spessore maggiorato rispetto ai tradizionali sanitari in commercio per rendere il sanitario più sicuro e di lunga durata. L’assenza di spigoli e le guarnizioni sono ideate appositamente per garantire a lungo la tenuta stagna della porta e la massima sicurezza.
Gli altri ausili che rendono il bagno sicuro
In Linea Oceano puoi trovare accessori sanitari per il bagno come maniglie, impugnature e corrimani che possono facilitare l’entrata e l’uscita dalla vasca, agevolare l’alzata e la seduta oltre a limitare il rischio di scivolamento (o la perdita di equilibrio) mentre ci si muove nella stanza. Ausili utili anche per il caregiver che può prendersi cura delle proprie persone con maggiore serenità, senza paure e con un minore sforzo fisico.
In particolare, si possono installare:
- corrimani e maniglioni di sostegno;
- lavabi regolabili;
- water e bidet alti;
- WC-Bidet con rubinetteria (dotato di un’apertura anteriore con funzione di bidet).
Scegli Linea Oceano per la prevenzione degli incidenti domestici nella persona anziana
In Linea Oceano puoi trovare vasche con sportello e altri ausili che permettono di rendere più sicuro il bagno e prevenire gli incidenti domestici nelle persone anziane. Contattaci per richiedere un sopralluogo gratuito e scoprire quale soluzione può fare al caso tuo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!