Rodi   Vasca con sportello

Il certificato di invalidità diventa un QR code

Il certificato di invalidità rilasciato da Inps diventa un codice QR da scaricare sullo smartphone. Una rivoluzione tecnologica per semplificare l’accesso alle agevolazioni.

 

Il nuovo certificato di invalidità

Dai fogli di carta volanti al codice Qr. Il certificato di invalidità civile rilasciato dall’Inps si è dematerializzato: la persona con disabilità può attestare lo status di invalido direttamente dal proprio smartphone o tablet per accedere a tutte le agevolazioni a cui ha diritto, da quelle sanitarie a quelle fiscali e per la mobilità, grazie al nuovo servizio dell’Istituto previdenziale che permette di scaricare e salvare sul computer o un dispositivo mobile un codice a matrice (cioè a barre bidimensionale) che sostituisce il verbale sanitario cartaceo.Una rivoluzione insomma, che ha lo scopo di semplificare la vita a chi non ha una vita di per sé semplice.

Niente più pericolo di dimenticare il documento o perderlo, e quindi doverne richiedere una copia alla sede Inps. Con questo strumento digitale il cittadino portatore di disabilità potrà esibire lo stato di invalidità in modo più facile, su cellulare o pc, a istituzioni pubbliche (Agenzia delle entrate, Regione, Comune, Asl) e private, nel momento in cui richiede la concessione di servizi di assistenza, accessi preferenziali, benefici economici (come l’indennità di accompagnamento) e di mobilità (il parcheggio auto riservato e l’ingresso libero nelle zone a traffico limitato, per dire), l’esenzione dal ticket sanitario, protesi e ausili tecnologici gratuiti, determinati sconti (la riduzione del costo dei biglietti dei mezzi pubblici, per esempio) o sgravi fiscali (l’acquisto di un auto con iva agevolata).

Sono oltre 18mila i download effettuati dal momento in cui è stato lanciato il servizio (novembre 2020). Ma il bacino potenziale di utenti è di circa nove milioni di cittadini. A pensarci bene è un’opportunità per tutti, anche per gli anziani meno abituati a usare le moderne tecnologie perché potranno chiedere un aiuto iniziale a caregiver, figli e nipoti sempre più a contatto con il digitale. Un codice Qr oggi è già presente sul frontespizio del verbale di invalidità civile cartaceo. Ma è un’altra cosa: serve agli enti pubblici e privati per verificare la validità del certificato di invalidità (sempre ai fini del riconoscimento di benefici e prestazioni agevolate).

 

Chi può richiedere il certificato di invalidità ?

Hanno diritto a usufruire di questo servizio tutte le categorie di persone riconducibili allo status di invalido civile, ossia: chi ha almeno il 34 per cento di invalidità, il minore invalido, il titolare di indennità di accompagnamento, quello con la legge 104 (articolo 3, comma 1 e 3), chi è affetto da cecità (parziale o assoluta) oppure sordità.

 

Come fare richiesta ed ottenere il certificato ?

Il primo passo per l’utente è collegarsi al servizio online «Generazione Qr-code invalidi civili per attestazione status» sul portale dell’Inps, a cui si può accedere inserendo a scelta le credenziali del codice Pin, Spid (Identità digitale), Cns (Carta nazionale dei servizi) o Cie (Carta d’identità elettronica). In tempo reale viene creato il pdf del codice Qr, da scaricare e salvare sul proprio computer e smartphone. Se viene smarrito è possibile recuperarlo tramite un nuovo download. Il codice resta, tra l’altro, sempre aggiornato con eventuali successivi verbali di aggravamento e di revisione di invalidità.

 

L’operatore dell’organismo che deve riconoscere il beneficio all’invalido accerta il suo stato di invalidità inquadrando e leggendo il codice Qr tramite apposite app, tra cui «Inps mobile», presenti su tutti i dispostivi mobili Android e Ios. L’operatore inserisce poi il codice fiscale del cittadino per verificare la veridicità dei dati presenti nel codice Qr. A questo punto, compare un messaggio che conferma (o smentisce) che la persona è effettivamente invalida, rientrando pertanto in una delle categorie descritte sopra.

Un importante vantaggio economico che si può ottenere essendo possessori del certificato di invalidità è l’iva agevolata al 4% sull’acquisto di ausili sanitari, come ad esempio, la comoda e pratica vasca con sportello e seduta alta di Linea Oceano.

Badewannen mit tür

Le grandi dimensioni interne della vasca con sportello Rodi consentono di potersi rilassare in tutta comodità e sicurezza. La seduta interna a vista, ampia e alta, è particolarmente indicata per le esigenze di persone con statura elevata, con particolari difficoltà motorie.  La struttura permette di entrare ed uscire dalla vasca molto facilmente (come da un’auto), inoltre consente movimenti agevoli.

 


Lascia i tuoi dati per ricevere informazioni, gratuitamente e senza impegno!

Errore: Modulo di contatto non trovato.


Non perderti nessuna novità Linea Oceano: iscriviti alla newsletter!

Errore: Modulo di contatto non trovato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *