Al lago di Garda si organizza la “vacanza di sollievo”
L’associazione Alzheimer Italia–Verona da diversi anni si occupa di portare sollievo ai malati formando volontari, badanti, operatori e caregiver familiari.
Molte le iniziative di cui si occupano, quella di cui parleremo in quest’articolo è la “vacanza di sollievo”
La vacanza di sollievo
L’iniziativa “vacanza di sollievo” è dedicata alle persone malate di Alzheimer e alle loro famiglie. Un progetto che si ripete da ben 11 anni, avendo un discreto successo.
Tra gli obiettivi della vacanza vi è quello di regalare ai familiari che coprono un ruolo fondamentale nella vita dei malati una piccola vacanza.
I familiari al mattino avranno la possibilità di trascorrere del tempo libero tra passeggiate e riposo immersi nella natura mentre il pomeriggio sarà dedicato alla “condivisione” con gli altri ospiti dell’Hotel.
La sede di questa vacanza è l’Hotel Garda Family House delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone. Nella location molto caratteristica uno staff di psicologi, educatori e volontari, seguirà lo svolgimento di attività per i malati e i loro accompagnatori.
In un clima incentrato sull’ascolto, e con il prezioso aiuto di uno psicologo saranno individuate nuove modalità e strategie per vivere nel modo più sereno possibile il carico quotidiano assistenziale.
Allo stesso tempo, gli anziani affetti da Alzheimer verranno coinvolti in attività mirate al recupero dei ricordi e al mantenimento delle abilità residue. Laboratori per la memoria, ginnastica adattata alle esigenze, esercizi psicomotori, di coordinazione e di stimolazione cognitiva sono solo alcune delle iniziative previste e guidate da personale esperto e competente.
Linea Oceano vasche con la porta per anziani e disabili
L’iniziativa è riservata a un massimo di dieci persone con i rispettivi accompagnatori. Scelta che ha come obiettivo formare gruppi ristretti nei quali è più semplice instaurare un legame, e creare un clima di condivisione e aiuto reciproco durante l’intero soggiorno.
L’Hotel offre spazi dedicati esclusivamente ai progetti per gli ospiti e le famiglie, come una sala ristorazione a uso esclusivo.
“L’obiettivo che ci prefiggiamo quando organizziamo le nostre attività, è quello di mantenere le abilità residue delle persone affette da Alzheimer, così da renderle più serene” ci racconta Maria Grazia Ferrari, Presidente dell’Associazione Alzheimer Italia-Verona “e il modo migliore per riuscirci è quello di renderle protagoniste e valorizzarle. Ogni giorno, in tutte le iniziative in programma, assegniamo a ognuno degli ospiti un ruolo; questo li fa sentire ancora importanti e in grado di assolvere piccoli compiti.”
Alzheimer
Le principali cause della malattia di Alzheimer sono la perdita di memoria, la difficoltà di orientamento e i problemi di linguaggio.
E’ una patologia neurodegenerativa, progressiva e irreversibile, che colpisce il cervello.
La malattia di Alzheimer non è normalmente ereditaria. La causa non è quindi da ricercarsi nel proprio patrimonio genetico. Avere nella propria famiglia una persona malata di Alzheimer non significa essere destinati ad ammalarsi, perché nella maggioranza dei casi non vi è un’origine genetica. Il fatto è che si tratta di una malattia comune tra gli anziani e non è quindi infrequente che colpisca due o più persone nella stessa famiglia.
Ti interessa VILLAGGIO ALZHEIMER MONZA la nuova casa di cura dove il paziente si sente libero di fare tutto quello che desidera, come andare al bar o al supermercato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!