Chiamaci gratis

Linea Oceano
Persone di cui fidarsi

Una presenza affidabile, stabile, vicina.
Parla con un esperto

Linea Oceano
Persone di cui fidarsi

Una presenza affidabile, stabile, vicina.
Parla con un esperto

Approfondimenti

Anziani più felici con un cane

15/03/2018

E’ risaputo che stare in compagnia migliori la vita, ma condividerla con un animale è ancora meglio!

Per gli anziani avere un cane, è motivo di compagnia e non solo, lo aiuta a migliorare le proprie condizioni fisiche e motorie.

Prendersi cura di un cane rende l’anziano “utile”, lo fa sentire importante, e lo spinge a fare attività fisica per via delle passeggiate che farà insieme al proprio amico a quattro zampe.

anziani cane
anziani cane

Da un recente studio coordinato dall’esperta del College di Medicina Veterinaria dell’Università del Missouri Rebecca Johnson e pubblicato su The Gerontologist emerge che per un anziano portare a passeggio il cane, preoccuparsi di preparare del cibo, significa rendersi indispensabili per un’altra persona (in questo caso un animale). L’anziano trae tanti benefici ad avere un cane: lo porta a frequentare meno il medico, a fare più esercizio fisico e mentale ed è più portato a socializzare perché esce più spesso di casa.

Lo studio ha analizzato i dati raccolti in un anno di studio dal National Institute of Aging e dalla Social Security Administration statunitensi.

Linea Oceano – vasche con la porta per anziani e disabili

Sono stati presi in considerazione informazioni sull’interazione tra uomo e animale, sull’attività fisica, sulla frequenza delle visite dal medico e sulla salute dei partecipanti.

Dall’analisi è emersa un’associazione tra l’abitudine di portare il cane a passeggio e la salute fisica degli anziani. Dimostrando inoltre quanto è più stretto il legame con il proprio animale tanto maggiore è il tempo passato a camminare quando lo si porta a spasso.

Lo studio ha dimostrato che possedere un cane e portarlo a passeggio è associato a un aumento di salute fisica e mentale per gli anziani.

I risultati dello studio suggeriscono di condividere la vita nella terza età con un animale.

Linea Oceano consiglia quindi a tutti gli anziani che ormai vivono soli di accogliere nella loro vita e nella loro casa un animale, così da godere di tutti i benefici che esso comporta.

Richiedi un preventivo gratuito per la tua vasca Linea Oceano

e inserendo il codice “WEB500” riceverai uno sconto di € 500 sull’ordine.

Chiama 800 913 111