famiglia disabili

Novità per gli usufruenti della Legge 104/1992

La legge 104 del 1992 è il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.

 

La famosa legge 104/92, i cui principali destinatari sono i disabili, ma riguarda anche a chi vive con loro e se ne occupa disciplina i permessi, il congedo straordinario, le pensioni d’invalidità e le pensioni anticipate, gli sgravi fiscali e l’indennità di accompagnamento.

 

Chi può trarre vantaggio da questa legge?

Tutti i dipendenti statali e dipendenti del settore privato con un contratto di lavoro dipendente, sia full-time sia part-time possono avere agevolazioni dalla legge 104/92. Lo scopo è di assicurare alle persone con gravi problemi di salute o difficoltà motorie dignità ed autonomia, ed aiutare i familiari che se ne prendono cura ad affrontare le varie problematiche del caso.

La suddetta legge è in discussione al senato in merito al riconoscimento di nuove detrazioni che andranno ad aggiungersi ai benefici già in vigore.

Le principali novità saranno discusse e potranno essere inserite nel testo unico sul “caregiver familiare”, termine che è stato attribuito dalla legge a tutti coloro che si prendono cura di un familiare non autosufficiente che ha bisogno di assistenza continuativa per almeno cinquantaquattro ore.

 

Qui di seguito riportiamo alcuni tra i punti principali di queste novità:

Contributi previdenziali per il familiare del disabile:

I caregiver familiari avranno diritto a dei contributi previdenziali, versati dello Stato, per tutta la durata del periodo per cui prestano assistenza al proprio caro, che potranno sommarsi a quelli versati in precedenza dai datori di lavoro. Inoltre potranno usufruire di una copertura assicurativa (sempre a carico dello Stato) con rimborsi spese, e periodi di malattia ed infortuni che non permetterebbero di assistere il proprio familiare disabile.

 

Detrazione IRPEF a chi assiste un familiare disabile ultra ottantenne

Chi assiste un familiare anziano di età uguale o superiore a 80 anni, con reddito o Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ai 25mila euro annui, potrà usufruire di una detrazione Irpef del 19% per le spese per il sostegno al familiare fino a 10 mila euro annui, in aggiunta alle altre agevolazioni fiscali già in vigore.

 

Agevolazioni per il familiare del disabile

Se la persona che assiste il familiare:

  • dichiara un reddito imponibile inferiore alla soglia minima previste, o non subisce alcuna tassazione sul reddito e di conseguenza non trae beneficio da sue eventuali riduzioni avrà diritto a ricevere un rimborso spese fino ad un massimo di € 1.900 annui;
  • è un lavoratore dipendente, avrà diritto a richiedere la riduzione dell’orario lavorativo pari al 50% dell’attuale orario lavorativo per un massimo di 2 anni, oppure la richiesta di lavorare da casa (in base al tipo di lavoro).

 

Riconoscimento di agevolazioni anche alle coppie di fatto

E’ stata inserita questa importante novità: anche il convivente di fatto potrà richiedere giorni di permesso per assistere il proprio compagno disabile.

 

Le vasche LINEA OCEANO rientrano negli ausili sanitari per cui si può ottenere agevolazione.

Scopri la vasta gamma di vasche Linea Oceano >> qui <<

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *