Optional nella vasca da bagno: 7 soluzioni su misura e per ogni esigenza

3Per aumentare la sicurezza in bagno, renderlo accessibile (e su misura) per ogni persona, puoi personalizzare la tua vasca dotandola di alcuni utili optional. 

Un esempio? I meccanismi per accelerare il riempimento o lo svuotamento della vasca e i maniglioni di sicurezza sono solo alcune soluzioni utili per alzarsi e chinarsi con maggiore facilità, migliorando la propria routine dedicata alla detersione e alla pulizia del corpo.

In questo modo si facilita l’ingresso in vasca e si offre un’alternativa sicura a chi ha paura di scivolare, oltre a mettere nelle condizioni ideali chi si muove con le stampelle o utilizza la carrozzina.

A questi ausili utili e funzionali si possono poi aggiungere schienali riscaldati, sistemi per l’aromaterapia e l’idromassaggio per rendere la vasca ancora più confortevole e trasformarla in una vera e propria Spa. Vediamo meglio di cosa stiamo parlando.

Perché mettere in sicurezza il bagno?

Un bagno sicuro e privo di ostacoli è un vantaggio per tutta la famiglia. Utilizzare alcuni ausili pensati per chi ha difficoltà motorie e sensoriali permette a chiunque di muoversi meglio – e in sicurezza – nella stanza. I maniglioni, per esempio, posizionati vicino ai sanitari e in alcuni punti strategici del bagno consentono alle persone anziane, con disabilità o che per un qualche motivo stanno utilizzando le stampelle, di potersi sorreggere meglio e di alzarsi o chinarsi con minore fatica.

Per quanto riguarda il mondo delle vasche, invece, l’ideale è scegliere una vasca con sportello. Si può anche sostituire a una vasca standard per consentire un ingresso più autonomo, sicuro e agevole.

Quali sono i vantaggi di questi cambiamenti?

Installare ausili e sanitari con le caratteristiche illustrate sin qui è un’ottima scelta perché queste soluzioni:

  • rendono il bagno e la detersione quotidiana del corpo più agevole;
  • evitano il più possibile spiacevoli incidenti domestici (come scivolamenti, cadute,…);
  • offrono un sostegno sicuro che evita lo stress e la paura associate alla mancanza di ausili;
  • assicurano privacy;
  • sono un sostegno per caregiver, familiari e per chi si prende cura di persone con disabilità gravi e che non possono lavarsi in autonomia.

Ausili per la vasca da bagno: dalla sicurezza al comfort

Sono tanti gli optional che si possono aggiungere a una vasca con sportello Linea Oceano per offrire comfort, una maggiore sicurezza in bagno e agevolare i movimenti di tutte le persone della famiglia. Eccone alcuni.

Sicura della porta

Un optional fondamentale che si può aggiungere a qualsiasi vasca con sportello Linea Oceano. Ogni vasca Linea Oceano è già dotata di una maniglia che, ruotata verso l’interno o l’esterno, permette di chiudere e aprire correttamente la porta. La sicura è un ulteriore meccanismo di sicurezza, che può essere aggiunto su richiesta e che, una volta inserito, evita l’apertura accidentale della porta e la fuoriuscita d’acqua. In questo modo, tutte le persone che utilizzano la vasca possono godersi questo momento in totale relax.

Miscelatore termostatico

Alla rubinetteria standard, posizionata sul bordo vasca e davanti alla seduta, si può abbinare un miscelatore termostatico. Qual è la sua funzione? La manopola graduata presenta un blocco di sicurezza della temperatura dell’acqua calda che evita che l’acqua salga oltre i 38°C a causa di un movimento accidentale. In questo modo, il bagno sarà piacevole e si eviteranno anche scottature sulla pelle.

Riempimento e svuotamento rapido

L’optional di riempimento e svuotamento rapido accelera – come suggerisce il nome – le operazioni di riempimento e svuotamento della vasca. Per riempirla basta pochissimo: la persona accede, si siede e, mettendo in funzione il meccanismo, questo erogherà più di 50 litri d’acqua per coprire sin da subito piedi e gambe (evitando a chi si appresta a lavarsi di  prendere freddo). Per lo svuotamento, invece, bastano meno di 2 minuti: tempi rapidi che consentono di passare il prima possibile all’asciugatura.

Maniglioni

I maniglioni per la vasca con sportello sono uno degli ausili più preziosi per garantire la sicurezza in bagno. Si possono aggiungere a bordo e all’interno del sanitario per aiutare la persona a muoversi senza eccessivo sforzo, soprattutto quando entra o esce dalla vasca.

Schienale riscaldato

Questo optional migliora il comfort della vasca con sportello: lo schienale, aggiunto alla vasca, eroga una temperatura costante di circa 27°C rendendo ancora più piacevole e rilassante questo momento. Il calore, inoltre, favorisce il rilassamento, anche muscolare, e migliora il benessere generale della persona, sia a livello psicologico che fisico. Un beneficio riscontrato anche dallo studio accademico “Mechanisms and efficacy of heat and cold therapies for musculoskeletal injury”, pubblicato dall’editore britannico Taylor and Francis secondo cui il calore dell’acqua può rilassare nervi e muscoli.

Cromoterapia

Perché non migliorare il benessere psicofisico e allentare la tensione, aggiungendo alla propria vasca con sportello l’optional “cromoterapia”? Si tratta di una sorgente luminosa irradiata da 2 luci led che alterna colori freddi e caldi che contribuisce a rilassare la mente. Una tecnica utilizzata spesso nelle Spa e che puoi replicare con facilità anche nel tuo bagno per godere di tutti i benefici che le luci colorate possono apportare al tuo umore.

Impianto idromassaggio

Tutte le vasche idromassaggio con sportello Linea Oceano possono essere abbinate all’impianto idromassaggio aria/aria. Con questo sistema, l’aria viene erogata attraverso 13 ugelli, di cui 6 sono posizionati sui piedi, 3 nella zona dei polpacci e altri 3 sulla schiena. L’idromassaggio è un must dei centri specializzati e termali che si può aggiungere alla vasca di casa.

I getti compiono un piacevole e tonificante massaggio su muscoli e articolazioni e, come suggeriscono alcuni medici del Gruppo di ospedali privati San Donato, l’idromassaggio può migliorare la circolazione, allontanare lo stress e offrire un effetto antiedemigeno rendendolo idoneo anche per le persone anziane e con disabilità. 

In Linea Oceano utilizziamo solo impianti aria/aria per i nostri impianti a idromassaggio per offrire un massaggio molto più delicato rispetto al turbinio derivato dalla miscela acqua/aria: l’ideale per persone con pelle delicata e tendenza alla fragilità capillare. 

Migliora la sicurezza in bagno con gli optional per le vasche Linea Oceano

Vuoi mettere in sicurezza il tuo bagno e renderlo più confortevole? In Linea Oceano abbiamo pensato a diversi ausili per la vasca da bagno con sportello e altri utili optional per renderla accessibile e trasformarla in una Spa. Ti consiglieremo gli accessori più adatti e se lo vorrai, saremo a tua disposizione per sopralluogo gratuito!