Vasca Disabili Anziani

Vasche da bagno con sportello per disabili ed anziani.

Le vasche da bagno con sportello sono progettate per anziani con difficoltà motorie e per disabili.

Permettono di assolvere in totale sicurezza all’igiene personale, consentendo la massima autonomia e facilità d’uso.

 

Vasche per bagni assistiti

Con l’avanzare dell’età alcuni movimenti diventano difficoltosi e le funzioni legate alla propria igiene personale diventano fonte di stress e disagio psicologico. Tuttavia, il momento dell’igiene personale deve essere assolto quotidianamente, ma entrare ed uscire dalla vasca da bagno o dalla doccia può diventare difficile e rischioso. Occorre quindi attrezzare il bagno con ausili come la vasca da bagno con sportello, i maniglioni, i sanitari rialzati, etc.. Gli ausili per il bagno assistito sono di grande aiuto, sia per l’utilizzatore con difficoltà motorie, sia per i caregiver che assistono, come famigliari o badanti. Trasformando la stanza da bagno in modo idoneo, il momento quotidiano dell’igiene personale tornerà ad essere un appuntamento piacevole, al quale non si desidera rinunciare.

Una corretta igiene personale è di fondamentale importanza nel mantenersi in salute, riducendo il rischio di contrarre malattie dovute a virus e batteri e mantenendo il fisico in uno stato di benessere. Gli ausili per il bagno assistito devono avere caratteristiche ben precise per garantire sicurezza e facilità d’utilizzo, ad esempio nelle vasche con sportello l’apertura deve essere verso l’esterno e grande (da 70 a 85 cm), con la seduta fissa ed inclinata.

La vasca SAMOA di Linea Oceano è approvata dall’Associazione Paraplegici Onlus e grazie alla seduta totalmente a vista consente l’accesso direttamente dalla sedia a rotelle. La sicurezza di questa vasca viene massimizzata dalla possibilità di sedersi ed alzarsi mantenendo entrambi i piedi sempre a terra, senza alcuna barriera architettonica.

Tutte le vasche con sportello di Linea Oceano sono prodotti italiani, realizzati in vetroresina stratificata, lavorate interamente a mano, senza riporti di colore, cioè escono dallo stampo già lucide ed il colore fa parte integrante della stratificazione, inoltre il telaio portante è in acciaio inox (AISI 304). Sono prodotti dal design molto elegante e particolarmente adatti a rispondere alle esigenze di uno spazio ridotto. Linea Oceano produce e vende tutti gli ausili sanitari per il bagno assistito, dedicati ad anziani e disabili. Lo showroom si trova a Barlassina ed è possibile visitarlo su appuntamento. Per informazioni www.lineaoceano.it – Nr verde 800 913 111

Vasche da bagno per anziani e disabili: caratteristiche tecniche.

L’installazione della vasca con sportello comporta meno di una giornata ed il disagio in casa è davvero minimo. Gli installatori proteggeranno a dovere gli ambienti e lasceranno i locali puliti ed in ordine, dopo aver effettuato il collaudo e tutte le verifiche necessarie.

Le dimensioni minime di una vasca con sportello sono di 100 x 69 cm e tutti i modelli sono personalizzabili in base alle esigenze. Lo sportello può essere di tue tipi: apribile verso l’esterno, oppure estraibile dall’alto (per gli ambienti molto piccoli). La seduta interna è integrata e nello stesso materiale della vasca, ovvero in vetroresina sagomata, ed è ampia e alta 53 cm, per dare maggior comfort e sicurezza a chi ha problemi motori. Inoltre, la particolare inclinazione della seduta impedisce lo scivolamento della persona in avanti, a causa del galleggiamento delle gambe, una volta riempita la vasca.

La seduta è provvista di una nicchia centrale per agevolare le operazioni relative all’igiene intima, restando comodamente seduti. Infine, grazie ad un esclusivo sistema, la vasca con sportello Linea Oceano consente di svuotare l’acqua in soli 2 minuti.

Optional aggiuntivi e accessori vasca da bagno

Le vasche con sportello Linea Oceano offrono la possibilità di integrare il modello base della vasca con numerosi optional: – la cromoterapia per rendere più coinvolgente il momento del bagno: una sorgente luminosa irradiata da 2 led emette colori caldi come il rosso, il giallo e l’arancione per un effetto energizzante e stimolante; colori freddi come il blu, il viola e il verde sono invece calmanti e rilassanti, influenzando in modo significativo emozioni e benessere psicofisico; – lo schienale riscaldato, per rendere veramente confortevole l’entrata nella vasca: il meccanismo eroga una temperatura di circa 27°; – l’idromassaggio aria-aria funziona con aria indiretta erogata da 12 ugelli ben posizionati (3 lombari, 3 ai polpacci, 6 ai piedi), in modo da evitare il turbinìo della miscela aria-acqua, adatto quindi anche a persone con fragilità capillare; può essere usato anche solo come pediluvio.

L’idromassaggio ha effetti positivi su chi soffre di artrite e reumatismi, aiuta a smaltire il peso in eccesso e stimola la circolazione, gli effetti sul corpo sono molteplici e adatti a tutte le età. Tra i benefici possiamo ricordare la diminuzione degli zuccheri nel sangue, consigliabile a coloro che soffrono di diabete di tipo 2.

Un buon idromassaggio inoltre tonifica la pelle, la distende e la purifica, dandole subito un aspetto migliore. – il miscelatore termostatico con blocco di sicurezza per la temperatura dell’acqua calda, doccino e saliscendi, valvola di utilizzo del doccino, bocca di erogazione integrata, valvola di riempimento della vasca. Infine, se il tempo è poco e si vuole fare in fretta, grazie all’apposito reggitenda con tenda, la vasca si trasforma all’occorrenza in una comoda doccia: restando comodamente seduti si usa solo il doccino, anche solo per un pediluvio.

Vasche da bagno con sportello, prezzi e agevolazioni fiscali.

L’erogazione di contributi regionali è regolata dalla Legge 13/89 per la realizzazione di opere atte ad eliminare le barriere architettoniche nelle proprie abitazioni, favorendo così le attività quotidiane e la mobilità delle persone disabili. Le agevolazioni possono arrivare alla detrazione fiscale del 50% e recupero del 19% per spese sanitarie.

L’azienda Linea Oceano offre servizi di consulenza gratuita per richiedere i contributi di legge: dalla compilazione della modulistica richiesta, all’iter burocratico della domanda, fino alla sua conclusione, rimanendo a disposizione anche successivamente per eventuali chiarimenti e contatti con gli enti preposti. Oltre ai possibili contributi regionali, l’azienda offre uno sconto ulteriore di € 500.00.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *