Poltrone per anziani: ecco la guida all’acquisto

Comode e funzionali, le poltrone per persone anziane sono un elemento d’arredo per la casa non solo bello da vedere, ma anche confortevole e vantaggioso per chi lo utilizza. Sono state progettate per sostenere il movimento, aiutando le persone a sedersi e alzarsi, senza sentire la fatica. Con il passare degli anni, infatti, è naturale che i movimenti siano meno fluidi e più difficoltosi. Aggiungere una poltrona relax nel soggiorno, dunque, permette alle persone anziane, con difficoltà motoria o che usano ausili, di sedersi, distendersi e alzarsi in sicurezza, autonomia e serenità, contando sempre su un solido appoggio. Come scegliere, però, la poltrona giusta? In questa guida abbiamo raccolto alcuni consigli per l’acquisto utili a valutare il prodotto migliore per sé stessi, per un familiare o per la persona di cui prendersi cura. 

Poltrone per persone anziane: cosa sono e a cosa servono

Una poltrona per persone anziane si differenzia dalle comuni poltrone perché è stata progettata per consentire a chi ne fa uso di assumere diverse posizioni. Questo è possibile grazie a un meccanismo alzapersona – interno alla poltrona – che si attiva nel momento in cui ci si deve sedere, alzare, distendere o trovare una posizione comoda per leggere un buon libro, rilassarsi o guardare la televisione. Il tutto senza sforzo. In base ai diversi modelli, sia lo schienale che la pediera (o uno dei due) possono essere attivati a comando per sorreggere il corpo e accompagnare i movimenti con estrema naturalezza. 

In particolare, la poltrona relax o alzapersone:

  • offre un supporto stabile e si adatta al movimento della persona; 
  • evita il rischio di cadute (che rappresenta oltre il 20% degli incidenti domestici tra gli over 70, considerando gli ultimi dati ISTAT);
  • non sforza le articolazioni
  • aumenta l’autonomia di chi ha difficoltà motorie;
  • favorisce la fase di relax per la schiena e la cervicale;
  • migliora il benessere psico-fisico e la qualità della vita (l’autonomia incide positivamente sull’umore e sulla voglia di dedicarsi ad hobby e attività da svolgere anche in poltrona, come la lettura o il cucito).

Come funzionano le poltrone relax per le persone anziane?

Grazie a un sistema automatizzato, alcune parti delle poltrone relax – come lo schienale o la pediera – si muovono attivando un apposito comando. Il movimento può essere singolo oppure combinato, in base alle esigenze e al modello di poltrona scelto. Per esempio, si può scegliere di alzare solamente lo schienale per leggere meglio un libro, oppure abbassarlo (alzando in contemporanea la pediera) per favorire il sonno, senza aver paura che la schiena faccia male una volta che ci si sveglia.

Le poltrone possono essere di due tipologie:

  • Manuali. Non posseggono il motore. Caratteristica che le rende molto semplici ed economiche. Per inserire la posizione desiderata, però, serve uno sforzo fisico: per questo sono consigliate a chi non ha importanti difficoltà motorie e valutate da chi è seguito da caregiver, colf o assistenti domestiche.
  • Elettriche. Sono più costose perché dotate di uno o più motori elettrici che automatizzano i movimenti. In questo caso la persona può gestirsi in autonomia attivando il tutto con un solo gesto, utilizzando il telecomando.

Poltrone motorizzate per persone anziane: perché una non vale l’altra

Le poltrone con motore non sono tutte uguali. Esistono modelli diversi che possono essere scelti in base alle proprie necessità. In particolare, si possono distinguere: 

  • Poltrone con alzata assistita (o alzapersone). Utili per alzarsi e sedersi in sicurezza. Il motore solleva delicatamente la poltrona da terra, facendola sporgere leggermente in avanti. Se la persona è già seduta, può raggiungere la posizione eretta evitando sforzi su gambe e ginocchia. Viceversa, dalla posizione eretta dovrà abbandonarsi leggermente indietro, verso la seduta, lasciandosi accompagnare dolcemente nella discesa.
  • Poltrone reclinabili (o relax). Ideate per consentire il riposo. Solitamente basta premere un bottone del telecomando perché il sedile si reclini e la pediera si alzi automaticamente, trasformandosi in un comodo poggiagambe. 

Meglio comode o manuali? Come scegliere la giusta poltrona per la persona anziana

Reclinabili, relax, motorizzate: come valutare la migliore poltrona relax per la persona anziana? Per prima cosa è bene considerare le proprie esigenze (per esempio, se l’obiettivo è muoversi in autonomia o migliorare il riposo…) e considerare alcuni fattori come:

  • capacità motorie della persona che utilizzerà la poltrona;
  • tempo di utilizzo;
  • dimensione della poltrona;
  • qualità del rivestimento e facilità di pulizia;
  • budget; 
  • spazio a disposizione nella stanza;
  • stile e design. 

Va sottolineato che esistono poltrone comode per persone anziane che sono sia belle che utili, grazie a un sistema di motorizzazione interno che consente di supportare e seguire i movimenti di chi le utilizza e a tessuti accattivanti che ben si collocano in ogni ambiente. A proposito del rivestimento, esistono alcuni materiali che evitano la formazione di piaghe da decubito (nel caso in cui si trascorra molto tempo seduti o sdraiati).

Il motore elettrico, poi, può essere utile per chi non ha sufficienti energie né forze fisiche per movimentare una poltrona con inclinazione manuale. Un singolo motore è l’ideale per gestire l’inclinazione del sedile; il doppio motore, invece, consente di regolare separatamente sia l’inclinazione della pedana che dello schienale. Infine, il sistema alzapersona è ottimo per venire incontro alle esigenze di chi ha problemi alle articolazioni inferiori e difficoltà motorie. Modelli diversi che rispondono a differenti esigenze: per questo il prezzo di ogni poltrona varia in base alle sue caratteristiche, alla presenza del numero di motori elettrici e dai materiali utilizzati. Non da meno questi elementi d’arredo sono un ottimo regalo per i figli che vogliono prendersi cura dei genitori anziani: un ausilio che li aiuterà a vivere meglio questa fase della loro vita, oltre a rendere la casa più accessibile.

I modelli Linea Oceano per la tua casa

In Linea Oceano abbiamo una vasta gamma di poltrone per persone anziane che possono essere utilizzate anche da chi ha una disabilità o usa la carrozzina. Sono modelli diversi che condividono praticità, qualità artigianale, design e che si adattano ai bisogni di chi la utilizza e allo stile (e agli spazi) della casa.

Si può scegliere tra: 

  • Calla. Un modello con meccanismo manuale, semplice ed essenziale. Basta un leggero movimento del bracciolo per godere di ben tre posizioni relax. Non è sfoderabile. 
  • Edera. Dotata di motore elettrico, questa poltrona è rivestita in lino e pensata per donare massimo comfort alla persona, ed è anche facile da utilizzare: il telecomando prevede la funzione alzapersona e la reclinazione dello schienale fino a 135°. 
  • Dalea. Pensata per ogni tipo di ambiente, questa comoda poltrona è reclinabile e dotata di funzione alzapersone. Disponibile in ben tre dimensioni: standard, mini e XL. 
  • Iris. Questa poltrona è certificata come dispositivo medico (è quindi detraibile come spesa sanitaria) ed è consigliata non solo alle persone anziane, ma anche a chi ha subito un infortunio o chi ha una disabilità. È uno dei modelli più comodi e che permette la completa distensione del corpo; inoltre, grazie alle ruote, può essere spostata in diverse zone della casa. 
  • Camelia. Questa poltrona relax è realizzata con materiali e finiture di pregio. È dotata di una meccanica che la solleva di ben 10 cm in verticale e che le permette una totale distensione a 180° per favorire il riposo. Inoltre, è certificata come dispositivo medico.

Scegli le poltrone per persone anziane di Linea Oceano

Arreda con stile la tua casa scegliendo tra i vari modelli di poltrone elettriche per persone anziane di Linea Oceano. Valuta insieme al nostro staff il modello giusto per te o per un tuo familiare, unendo comodità, utilità e design. Contattaci subito per richiedere informazioni!